• Home
  • /Archivio
  • /Master in gestione e innovazione nelle amministrazioni pubbliche

Master in gestione e innovazione nelle amministrazioni pubbliche

 OBIETTIVO

 

Il Master ha l'obiettivo di formare una specifica professionalità, in grado di operare con funzioni direttive e dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento ai settori della sanità, dell'assistenza sociale, dell'ambiente, dei lavori e dei servizi pubblici.

MODALITà

Il trattamento dei contenuti è di carattere interdisciplinare, con una considerazione congiunta dei profili giuridici, di organizzazione e di gestione delle politiche pubbliche, e con un approccio sinergico alle problematiche delle amministrazioni statali regionali e di servizio, secondo una logica orientata al risultato, all'efficacia e all'efficienza dell'azione pubblica.

PRESENTAZIONE

Il Master è finalizzato all’approfondimento specialistico, teorico e pratico, necessario allo svolgimento delle funzioni dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni, per rispondere alle crescenti esigenze sintetizzabili nel la nozione di “amministrazione di risultato”. Con particolare riferimento al profilo organizzativo-aziendale si intendono approfondire gli strumenti di innovazione che consentono di operare secondo una logica orientata all'efficacia e all'efficienza dell'azione pubblica.

Obiettivo specifico del corso è infatti quello di fornire, attraverso un approccio interdisciplinare -giuridico, gestionale e organizzativo- le conoscenze necessarie affinché le Pubbliche Amministrazioni possano rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini e delle imprese, considerati non solo come “amministrati” in senso tradizionale, ma anche come utenti delle attività amministrative e dei servizi pubblici.

› Le Amministrazioni Pubbliche tra storia, economia e diritto
› L'ambiente giuridico ed economico di riferimento
› La gestione e l'organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche
› La rendicontazione e il controllo nelle Amministrazioni Pubbliche
› L'innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche

Il Master di 1° livello in gestione e innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche nasce dalla collaborazione tra l’Università di Verona e la Fondazione Giorgio Zanotto. Al termine del corso, agli iscritti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di corso e adempiuto agli obblighi didattici previsti, verrà rilasciato l’attestato di “Master di 1° livello”, con l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari.

Direttore del Master è il Prof. Giovanni Battista Alberti.

Il Comitato Scientifico del Master è così composto:
Prof. Maurizio Pedrazza Gorlero; Prof. Giovanni Sala; Prof. Daniele Corletto; Prof. Giovanni Battista Alberti; Dott. Giuseppe Pernigo; Avv. Francesco Rossi. Potranno inoltre essere chiamati a prestare attività didattica esperti di provata esperienza nel l e materie impartite.