• Home
  • /Archivio
  • /Gestione e innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche

Gestione e innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche

 

 OBIETTIVO

 

Il Master ha l’obiettivo di formare una specifica professionalità, in grado di operare con funzioni direttive e dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento ai settori della sanità, dell’assistenza sociale, dell’ambiente, dei lavori e dei servizi pubblici.

MODALITà

Il trattamento dei contenuti è di carattere interdisciplinare, con una considerazione congiunta dei profili giuridici, di organizzazione e di gestione delle politiche pubbliche, e con un approccio sinergico alle problematiche delle amministrazioni statali regionali e di servizio, secondo una logica orientata al risultato, all’efficacia e all’efficienza dell’azione pubblica.

PRESENTAZIONE

Il Master è finalizzato all’approfondimento specialistico, teorico e pratico, necessario allo svolgimento delle funzioni dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni, per rispondere alle crescenti esigenze sintetizzabili nel la nozione di “amministrazione di risultato”. Con particolare riferimento al profilo organizzativo-aziendale si intendono approfondire gli strumenti di innovazione che consentono di operare secondo una logica orientata all’efficacia e all’efficienza dell’azione pubblica.

Obiettivo specifico del corso è infatti quello di fornire, attraverso un approccio interdisciplinare -giuridico, gestionale e organizzativo- le conoscenze necessarie affinché le Pubbliche Amministrazioni possano rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini e delle imprese, considerati non solo come “amministrati” in senso tradizionale, ma anche come utenti delle attività amministrative e dei servizi pubblici.

› Le Amministrazioni Pubbliche tra storia, economia e diritto
› L’ambiente giuridico ed economico di riferimento
› La gestione e l’organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche
› La rendicontazione e il controllo nelle Amministrazioni Pubbliche
› L’innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche

Il Master di 1° livello in gestione e innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche nasce dalla collaborazione tra l’Università di Verona e la Fondazione Giorgio Zanotto. Al termine del corso, agli iscritti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di corso e adempiuto agli obblighi didattici previsti, verrà rilasciato l’attestato di “Master di 1° livello”, con l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari.

Direttore del Master è il Prof. Giovanni Battista Alberti.

Il Comitato Scientifico del Master è così composto:
Prof. Maurizio Pedrazza Gorlero; Prof. Giovanni Sala; Prof. Daniele Corletto; Prof. Giovanni Battista Alberti; Dott. Giuseppe Pernigo; Avv. Francesco Rossi. Potranno inoltre essere chiamati a prestare attività didattica esperti di provata esperienza nel l e materie impartite.

CORSO E STAGE

Le lezioni si svolgeranno presso l’Università di Verona – Facoltà di Giurisprudenza nelle giornate di venerdì (9,00-13,00/14,00-18,00) e sabato (9,00-13,00).
Il Master si svolgerà dal 7 ottobre 2005 al 30 settembre 2006.
La frequenza è obbligatoria.

Al termine della parte teorica, i partecipanti svolgeranno uno stage di 250 ore presso una amministrazione pubblica. Qualora l’allievo lavori già in una amministrazione pubblica, lo stage si svolgerà obbligatoriamente in una azienda diversa da quella di appartenenza. Vedi anche il regolamento stage

Il diploma verrà rilasciato a quanti abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di lezione e adempiuto agli obblighi didattici previsti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Master è rivolto a coloro che, al momento dell’ammissione, siano in possesso di:

– laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
– titolo di studio universitario di durata almeno triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso.

Il numero massimo di studenti che possono iscriversi al master è di 20 unità. La selezione avverrà per titoli e colloqui da parte del Comitato Scientifico.

MODALITà DI AMMISSIONE

valutazione comparativa sulla base di titoli (massimo 10 punti), curriculum vitae (massimo 10 punti) e colloquio (massimo 10 punti)

COSTO E ISCRIZIONE

 

Il contributo di partecipazione individuale è pari a 3000 euro comprensivi di tasse universitarie.
La documentazione è disponibile presso l’Ufficio Formazione e Post-Lauream, via San Francesco, 22 – tel. 045 8028477.

SCADENZE

Termine per domande di iscrizione: 22 settembre ore 12.00.
Scarica il modulo della domanda di ammissione

Selezioni: 23-24 settembre (mattino)

Pubblicazione graduatorie:
27 settembre 2005

Data ultima di perfezionamento iscrizione: 
6 ottobre 2005 ore 13.00

Inizio corso: 7 ottobre 2005

Consulta anche le disposizioni generali del bando e la scheda informativa con l’elenco delle attività formative!

ULTERIORI INFORMAZIONI

Università degli Studi di Verona
Facoltà di Giurisprudenza
Dott.ssa Chiara Leardini, tel. 045 8028820
www.giurisprudenza.univr.it

Fondazione Zanotto
Dott.ssa Silvia Marchi, tel. 045 9273112
silvia.marchiéfondazionezanotto.it