L'Arte di educare

La Fondazione Giorgio Zanotto in collaborazione con Studio Teologico San Zeno, Istituto Superiore di Scienze religiose e Studio Teologico Interprovinciale San Bernardino è lieta di invitarLa all’incontro “L’arte di educare” che si terrà giovedì 3 maggio 2012 ore 21,00 presso la Chiesa San Nicolo’ all’Arena (Piazza San Nicolò, 13 – 37121 Verona) Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.  Introdurranno l’incontro Falavegna Mons. Ezio, Vicario Urbano Prof. Vinco Don Roberto, docente di Filosofia presso lo Studio Teologico San Zeno e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Relazione del prof. Roberto Mancini

Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata. Autore di numerosi saggi in cui riesce sempre a coniugare il rigore del ricercatore con la passione e il coinvolgimento del credente. Uno studioso che sa fare della filosofia un dono per affrontare sia le domande di fondo dell’esistenza, sia i problemi concreti della vita quotidiana.   Come  uscire da questa situazione di crisi esistenziale, sociale, civile e religiosa che attraversa la nostra società? Anche i sistemi educativi che dovrebbero formare persone e buoni cittadini, dalla famiglia alle parrocchie, alla scuola e all’università, sono in grave crisi. Quale educazione? Quale il ruolo della famiglia? Quale il compito delle nostre parrocchie?