1918-2018. Cent’anni da Vittorio Veneto

Il 4 novembre di cent’anni fa l’Italia usciva vittoriosa dal primo conflitto mondiale. Nel celebrare oggi il centenario di questo avvenimento, la Fondazione Giorgio Zanotto ha scelto di porre l’accento su due temi specifici, ovvero la rievocazione di ciò che accadde dopo Caporetto e il racconto di alcuni aspetti particolari del conflitto: eroismi silenziosi, partecipanti inaspettati, piccole e grandi invenzioni nate per scopo bellico e che oggi fanno abitualmente parte del nostro quotidiano.

L’appuntamento è per lunedì 5 novembre alle ore 17.30 presso la sala convegni della Banca Popolare di Verona Banco BPM in via San Cosimo 10 a Verona.

Interverranno il prof. Stefano Biguzzi, storico e presidente dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, che tratterà il tema “I giorni della riscossa: dall’Italia di Caporetto all’Italia di Vittorio Veneto”, e Roberto Rossini, generale degli Alpini e studioso di storia militare, che illustrerà “Aspetti particolari ed eredità meno note della Grande Guerra”.

Porgerà un saluto iniziale il dott. Alberto Motta, Segretario della Fondazione Giorgio Zanotto.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Al termine dell’evento a tutti i partecipanti sarà offerto in omaggio un set di cartoline rievocative.