Siria. Origine e scenari del conflitto

Il 15 marzo 2011 milioni di siriani scesero in piazza per rivendicare diritti e libertà individuali, del tutto ignari che quello sarebbe stato l’inizio di un vero Inferno in terra che continua ancora oggi, e che ha generato ben quindici rapporti della Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sulla Siria, istituita dall’ONU. Le indagini della Commissione e i reports delle agenzie internazionali di osservazione parlano della esecuzione sistematica di crimini di guerra e contro l’umanità sul territorio siriano contro la popolazione civile. La guerra ha generato migliaia di morti (le fonti, ad oggi, parlano di circa 300.000 vittime), più di sette milioni di rifugiati e milioni di sfollati interni. Sono i numeri di una tragedia umanitaria immane, che impone alle coscienze di interrogarsi sulla genesi del conflitto, sulla situazione attuale della popolazione siriana presente sul territorio e sulle possibilità di indagare e perseguire i crimini internazionali commessi in Siria.

Venerdì 23 novembre dalle 16,45, presso l’Auditorium della Basilica di San Fermo, il giornalista Maurizio Pedrini parlerà di questi temi con il Prof. Massimo Campanini, raffinato orientalista e storico del Medio Oriente Contemporaneo, con Padre Bernardo Cervellera, direttore dell’agenzia di stampa AsiaNews e missionario del PIME e con il dott. Cuno Jacob Tarfusser, Vice Presidente della Corte Penale Internazionale. Introdurrà il dibattito a seguire l’Avv. Federico Reggio, dell’Università di Verona.

L’ingresso è libero fino a disponibilità dei posti. Il convegno è stato organizzato in collaborazione dalle associazioni forensi UGCI (Unione Giuristi Cattolici Italiani – Unione di Verona), GIF (Gruppo Iniziativa Forense) e LAF (Libera Associazione Forense) con il sostegno della Fondazione Giorgio Zanotto e la collaborazione della Parrocchia di San Fermo. L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Verona e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.