La strada aperta. 50 anni dopo Medellin

Ci sono momenti nella storia in cui anche istituzioni organizzate e consolidate come la Chiesa Cattolica, per

rimanere fedeli alla propria identità, devono accettare di ridefinirsi rispetto al contesto in cui vivono. A Medellin, cinquant’anni fa, la Chiesa latinoamericana ha definito la sua identità a partire dalla vita del popolo, aprendo una strada per l’evangelizzazione la cui ispirazione profetica – ripresa da papa Francesco – è preziosa per leggere e comprendere il nostro presente.

Ricorderemo questo storico avvenimento con l’incontro “La strada aperta. Riflessioni a partire dai 50 anni dell’Assemblea Ecclesiale di Medellin”, organizzato dallo Studio Teologico San Zeno in collaborazione con Missio CUM, CMV, Vicariato Verona Centro e Fondazione Giorgio Zanotto.

L’appuntamento è per venerdì 22 febbraio 2019 con inizio alle ore 20.30 presso il Teatro Stimate, in via Carlo Montanari 1 a Verona. Nell’intento non solo di celebrare l’evento di Medellin ma anche e soprattutto di farne propria la creatività ecclesiale, la forza profetica e la portata trasformatrice, don Paolo Boschini, docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, tratterà il tema “La realtà sfida la Chiesa”, mentre il prof. Luca Zarri, professore di Politica Economica presso l’Università di Verona, parlerà di “La realtà sfida l’economia”.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili