Europa, una sfida tra passato e futuro

E’ dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista italiano ucciso a Strasburgo

lo scorso dicembre , la rassegna “Europa. Una sfida tra passato e futuro”, organizzata dall’Università di Verona con il coordinamento scientifico di Renato Camurri.

Il ciclo, che comprenderà quattro incontri, prenderà il via giovedì 18 aprile alle ore 17.30 presso l’Aula SMT.01 al Polo Santa Marta in via Cantarane 24 a Verona con Antonio Vasari, dell’Università di Padova, che parlerà di “La Cenerentola d’Europa? L’Italia e l’integrazione europea”.

La rassegna proseguirà giovedì 9 maggio alle 17. 30 presso l’aula SMT.03 con l’intervento di Simone Paoli dell’Università di Pisa dedicato a “Generazione Erasmus: la questione educativa nel processo di integrazione europea”. Lunedì 13 maggio, sempre alle 17.30 e di nuovo nell’aula SMT.01, sarà la volta di Federico Finchelstein della New School for Social Research di New York che dialogherà con Renato Camurri sul tema “L’Europa di fronte alla sfida dei vecchi e nuovi populismi”.

Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 23 maggio alle 17.30 con Daniele Pasquinucci dell’Università di Siena, che interverrà sul tema “L’antieuropeismo: dalle radici storiche all’attualità”. Anche in questo caso l’appuntamento sarà presso l’aula SMT.01 del Polo Santa Marta.