“Sangue Morlacco”. L’ultimo volo di d’Annunzio

Si conclude al Teatro della Santissima Trinità il doppio appuntamento dedicato

dalla Fondazione Giorgio Zanotto e dalla Compagnia Teatrale Gino Franzi all’ “impresa di Fiume”, la più visionaria delle gesta dannunziane,  di cui ricorre in questi mesi il centenario.

Dopo il convegno svoltosi il 10 ottobre scorso con la partecipazione dello storico Stefano Biguzzi, è ora la volta dello spettacolo teatrale “Sangue morlacco”. L’ultimo volo di Gabriele D’Annunzio, da un’idea di Stefano Modena con la regia di Renato Baldi e Jessica Grossule.

L’appuntamento è per  sabato 16 novembre 2019 alle ore 21.00 appunto presso il Teatro della Santissima Trinità in Via SS. Trinità a Verona.

Attori e cantanti della Compagnia Gino Franzi ricostruiranno con il consueto brio l’esperienza di Fiume, ambientando la scena nel locale alla moda della città, il Caffè all’Ornitorinco, e mettendo in risalto gli aspetti più curiosi e grotteschi di questa esperienza. A fare da sfondo all’azione del Vate e dei tanti che gli ruotano attorno (personaggi storici, stravaganti intellettuali, fanatici rivoluzionari, appassionate legionarie) sarà la voce del popolo fiumano che, pur sostenendo l’azione di d’Annunzio, soffre le disastrose conseguenze economiche prodotte prima dalla Grande Guerra e poi dall’embargo nei confronti della città.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Chiuderà la serata un brindisi a base di “Sangue Morlacco”, il liquore fiumano che dà il titolo allo spettacolo e che fu così battezzato proprio da Gabriele d’Annunzio.