Musica, linguaggio dell’anima

Perché l’uomo è l’unica creatura in grado di parlare? Quando, come e perché nascono la parola, il canto e la musica strumentale?

E’ un viaggio affascinante e ricco di sorprese quello in cui ci condurranno Oreste Ghidini, medico e presidente della Associazione Amici della Musica, e Nicola Guerini, direttore d’orchestra e presidente del Festival Internazionale Maria Callas e del Fondo Peter Maag.

Incontro dopo incontro, ci porteranno alla scoperta del rapporto tra la parola e l’arte dei suoni come binomio e come espressione di civiltà e cultura dello spirito.

“La parola e la musica – spiega il dott. Oreste Ghidini – sono sorelle, non è chiaro se gemelle, e dunque se nate nello stesso momento o in tempi diversi. In ogni caso, si sviluppano abbastanza autonomamente: la parola da sempre, la musica invece si coniuga precocemente con la parola (canto/preghiera) per poi diventare autonoma (musica strumentale) o continuare ad accompagnarsi alla parola (canzoni, opere liriche). Parola e musica – continua – sono dei suoni. Nel corso di questi incontri scopriremo da vicino anche come nascono e come vengono recepiti dal nostro cervello”.

“La storia del linguaggio musicale occidentale – interviene il Maestro Nicola Guerini – nasce con i Codici medievali, preziose testimonianze di canti liturgici, e si evolve attraverso i secoli trovando nella drammaturgia del teatro musicale il suo massimo sviluppo espressivo. Interrogarsi sulla analogie e sulle differenze tra musica e linguaggio – continua – è sempre stata una necessità più o meno consapevole del pensiero musicale occidentale. L’antico e sempre rinnovato incontro tra parola e intonazione nella voce che canta, ha fatto del linguaggio un compagno privilegiato della musica. Un percorso ricco di fascino, che sarà emozionante ricostruire”.

Tre le tappe del percorso, ospitato nella sala convegni della Banca Popolare di Verona – Banco BPM di via San Cosimo 10 a Verona.

Si inizierà giovedì 21 novembre 2019 alle 17.30 con un incontro dal titolo “In principio era il Verbo. Parola, canto, musica”. Si proseguirà giovedì 5 dicembre alle 17.30 con “Cantare la Bellezza. Tra lirismo e melodramma”. Il ciclo si concluderà giovedì 19 dicembre alle 17.30 con “La musica, oltre la parola”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, fino a disponibilità dei posti