Fra Giovanni a S. Maria in Organo

Una bellezza fragile di cui avere continuamente cura. E’ un grande tesoro da proteggere

il coro ligneo che Fra Giovanni da Verona realizzò per la Chiesa veronese di Santa Maria in Organo.

Il capolavoro rinascimentale è stato recentemente oggetto di un nuovo intervento conservativo che sarà illustrato alla cittadinanza lunedì 25 novembre 2019 alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Maria in Organo.

Saranno presenti Carlo Fratta Pasini, presidente di Banco BPM e Fondazione Giorgio Zanotto, che hanno sostenuto l’intervento; Fabrizio Magani, soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Verona Rovigo e Vicenza; Cristina Beghini, dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Verona; Giovanna Jacotti e Massimo Ziliani, i restauratori che si sono presi cura delle componenti lignee del coro. A seguire, il prof. Giovanni Bresadola terrà una lectio sul tema “Fra’Giovanni, uomo di Dio e genio del Rinascimento”.

A moderare gli interventi sarà mons. Martino Signoretto, Vicario episcopale per la cultura.

Accompagnerà il pomeriggio la musica d’organo eseguita da M.° Umberto Forni.

In chiusura degli interventi, i volontari della Fondazione “Verona Minor Hierusalem” accompagneranno il pubblico a una passeggiata contemplativa tra le opere di Fra Giovanni custodite in Santa Maria in Organo.

Ai partecipanti saranno inoltre offerte in omaggio alcune cartoline illustrate con le più belle tarsie realizzate da Fra Giovanni ad ornamento del coro.

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti