El ciacolon imprudente

La Fondazione Giorgio Zanotto vi invita al Teatro Romano il 27 giugno 2012 alle ore 21,00 per la rappresentazione di El ciacolon imprudente, commedia di travolgente comicità portata in scena dalla compagnia La Barcaccia. Ingresso gratuito su invito. Gli inviti possono essere ritirati presso il box Office di Verona, via Pallone 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a partire dal 3 giugno 2012.

La Fondazione GiorgioZanotto

La Barcaccia

in

El ciacolon imprudente

di Carlo Goldoni

Musiche originali di Giuliano Crivellente

Scene di Gino Copelli

Costumi di Kety Mazzi

Regia di Roberto Puliero

Lo spettacolo è il risultato della preziosa operazione di riscoperta e restauro di una nota commedia di Carlo Goldoni “Il contrattempo, ovvero il chiacchierone imprudente”, qui ribattezzato ciacolon in ossequio al saporoso linguaggio prediletto dall’Autore. Nel “ciacolon” le spiritose invenzioni riportate nel “Bugiardo” (commedia realizzata qualche anno prima) vengono sostituite con buffe smanie d’apparire e bizzarre vanterie, costringendo i personaggi a continui confronti e conflitti, che alla fine solo il buonsenso e gli ideali della borghesia potranno combattere e ridimensionare. Finzione e realtà ancora una volta magicamente si confondono in una nuova rappresentazione di trascinante vivacità e divertimento.   Sempre con la compagnia La Barcaccia, nel 2011 Roberto Puliero ha portato in scena in collaborazione con la Fondazione Giorgio Zanotto le commedie “Nina, no far la stupida” e “La putta onorata“.