Il coro Ergo Cantemus

Nato nel 1985, il coro “Ergo Cantemus” di Este (Pd) si è consolidato nel 1990 con l’attuale formazione, svolgendo un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. Regolarmente invitato in rassegne e festival prestigiosi, ha effettuato tournèe in Svezia, al Wattenfestival di Stoccolma, in collaborazione con il S.Jacob’s Chamber Choir di Gary Graden, a S. Pietroburgo, Praga, Rotterburg (Germania) e recentemente a Zurigo. Ha collaborato nel 1993, in occasione del concerto per la giornata mondiale della pace indetta dall’ONU ad Assisi, con l’«Athestis Chorus» alle incisioni ed alle esecuzioni della «Messa Arcaica» di Franco Battiato, e nel 1994 con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Peter Maag (Sinfonia n° 9 di L.van Beethoven).
Nel 2000 ha festeggiato i quindici anni di attività con l’esecuzione del Requiem K626 di W. A. Mozart nel Duomo di Este, con l’Orchestra da Camera A. Salieri e nel 2005 ha collaborato con l’orchestra “Camerata Musicale Vicentina” sotto la direzione del M° Nicola Guerini, riscuotendo lusinghieri consensi.
È stato diretto sin dalla sua fondazione dal M° Filippo Maria Bressan. Dal 2001 è diretto dal M° Alberto Padoan.