Franco Faccio, uomo e artista

Franco Faccio

La sera del 5 febbraio 1887 il sipario del Teatro alla Scala di Milano si sollevava per presentare al pubblico Otello, la nuova, attesissima opera di Giuseppe Verdi. A dirigere l’orchestra, il Maestro Franco Faccio, ai tempi la più celebre e talentuosa bacchetta d’Italia.

Nato nel 1840 nel cuore di Verona, a pochi passi dalla chiesa di San Lorenzo, Faccio si era trasferito in giovane età a Milano per completare gli studi musicali e qui era diventato un elemento di spicco del movimento della Scapigliatura. Musicista, compositore e direttore d’orchestra, costruì negli anni un rapporto privilegiato con Verdi, che gli affidò anche la prima italiana di Aida. Portò inoltre l’orchestra della Scala in Francia, diresse le opere verdiane a Vienna e strinse relazioni personali ed epistolari con i maggiori esponenti culturali del suo tempo.

Ma il destino non fu benevolo con lui: all’apice della fama iniziò infatti ad accusare i primi sintomi della malattia che lo avrebbe ben presto costretto a ritirarsi dalle scene. La morte lo colse poco tempo dopo, appena più che cinquantenne. La sua popolarità si offuscò rapidamente, e del suo grande percorso artistico oggi rimangono un busto nel foyer del Teatro alla Scala di Milano e il nome di una via appena fuori le mura di Verona.

Nel 180° anno dalla nascita di Franco Faccio la Fondazione Giorgio Zanotto, da sempre attenta a valorizzare la cultura veronese, ha deciso di promuovere la stesura di una sua nuova biografia. A raccogliere la sfida, Oreste Ghidini e Nicola Guerini, che hanno ricostruito con competenza e passione la vicenda umana e artistica di questo grande veronese.

Il volume, intitolato Franco Faccio (1840-1891). L’uomo e il musicista, sarà presentato al pubblico giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 17.30 presso la Sala Convegni della Gran Guardia, in Piazza Bra a Verona. Ne parleranno gli autori, in dialogo con Daniela Brunelli.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Al termine dell’evento, a tutti i partecipanti sarà offerta in omaggio una copia del volume