• /Convegni
  • /I Luoghi della musica nella storia dell’uomo

I Luoghi della musica nella storia dell’uomo

Incontri per conoscere l’arte dei Suoni attraverso l’ascolto di capolavori immortali.

La musica racconta la vita e contiene le impronte e i gesti che delineano la società e la sua evoluzione.

Uscire da una chiesa emozionati dopo avere ascoltato il suono inconfondibile dell’organo, camminare verso casa dopo un concerto e rimanere in silenzio per custodire quanto è penetrato in profondità dentro di noi, o ascoltare più volte lo stesso brano per ritrovare il nostro centro e commuoverci nei gesti della musica, sono la testimonianza della forza e l’energia irresistibile dell’Arte dei Suoni.

La Musica è linguaggio universale che ci guida nei luoghi dell’anima fino a spazi indefiniti e senza tempo. È universale perché i suoi codici sono decifrabili anche senza conoscerne specificamente la grammatica, la sintassi, le regole che
determinano l’armonia, il contrappunto e le lunghe melodie il cui fluire ci parla e ci interroga.

La musica si esprime nel tempo, come la vita, ma è l’ascolto il suo insegnamento più grande: un ascolto senza pregiudizi che abbatte le barriere, che guarisce, che rivela e si trasforma in opportunità e una nuova qualità del dialogo, un dialogo che ci allontana dalla cultura del Male per costruire dentro di noi una cittadinanza più consapevole responsabile.

Pablo Casals, violoncellista, compositore e direttore d’orchestra spagnolo diceva: «Noi musicisti siamo responsabili della Bellezza come elevazione dello spirito umano. Vivere la Bellezza è fondamentale per una società. »

Gli incontri, guidati dal Maestro Nicola Guerini e il dott. Oreste Ghidini, si svolgeranno in quattro appuntamenti presso la Sala Convegni Banco BPM (via San Cosimo 10, Verona):
1 Il significato della Musica nelle società, la sua funzione percettiva ed educativa (17 gennaio 2023, ore 17:30)
2 La musica come rito e habitat del sacro (31 gennaio 2023, ore 17:30)
3 La musica a Corte (14 febbraio 2023, ore 17:30)
4 La musica nei teatri come nuova dimensione del sentire e fenomeno culturale collettivo (28 febbraio 2023, ore 17:30)